Chi Siamo

Il MoVimento 5 Stelle ad Acerra nasce dall’attività di semplici cittadini iniziato nelle reti dei comitati locali, confluiti nel 2011 nel meetup “Grilli di Acerra”. Dall’evoluzione, la maturazione e la crescita di quest’ultimo nel 2014 prende forma il meetup Acerra 5 Stelle.

Ci riteniamo dei semplici e liberi cittadini di Acerra che vogliono il bene della propria città. Siamo stanchi di fare una croce ed aspettare, lamentandoci poi, che qualcuno ci migliori la qualità della vita. Siamo stanchi di pagare senza avere indietro i servizi dovuti. Siamo stanchi della mal politica italiana di questi ultimi decenni. Siamo stanchi di destra e di sinistra. Siamo stanchi dei finti associazionismi. Siamo stanchi di partiti e listarelle. Siamo stanchi di programmi elettorali disattesi immancabilmente.

Da quando abbiamo intrapreso questo progetto anni fa, il nostro intento non era quello di costituire una nuova forza politica a cui chiedere la delega dei cittadini. Il nostro scopo è sempre stato quello di creare “un mezzo” a disposizione degli Acerrani per unirsi tra di loro confrontarsi, proporre e controllare chi amministra, su scelte giuste e di buon senso per la comunità tutta, e non solo di pochi.  Tutti allo stesso livello: nessun dirigente, nessun segretario, nessun direttivo. Solo cittadini.

Il nostro attivismo è ispirato ai sani principi ed ideali professati ed applicati dal MoVimento 5 Stelle. Esso è un movimento civico nato ufficialmente il 4 ottobre 2009 ma che vede la sua origine e le sue radici nei meetup locali, ovvero gruppi di cittadini che interagiscono tra loro per il bene di un territorio. Promuove la partecipazione diretta dei cittadini nella vita politica poiché la stessa ha smesso di occuparsi dei cittadini.

Il M5S è la risposta alla domanda di chi, indignato dall’ennesimo scandalo o disservizio, si chiede:

“Dobbiamo fare qualcosa, ma cosa?”

Il fine principale che il MoVimento 5 Stelle si propone di raggiungere è di attuare una Rivoluzione Civica che parti dal “basso”. Questo MoVimento è da vedere come un treno che viaggia su due binari:

  • culturale: ogni problema o aspetto può essere risolto o migliorato solo con un cambiamento culturale, senza di esso qualsiasi scelta amministrativa rischia di essere poco efficace.
  • amministrativo: la buona amministrazione favorisce le pratiche virtuose, incentiva e stimola la cultura, dà credibilità alle scelte che vengono deliberate, ascolta e richiede la partecipazione della popolazione in quanto il sistema di delega senza controllo e partecipazione cittadina è risultato inefficace e deleterio.

Per migliorare la nostra attività sul territorio, cerchiamo altri come noi; pensionati, casalinghe, professionisti, operai, studenti, artigiani, imprenditori, o persone in attesa di occupazione che vogliono attivarsi e partecipare al cambiamento, dedicando un po’ del proprio tempo per la comunità tutta.

Puoi sostenere il nostro gruppo di Acerra in qualsiasi modo:
* Venendo a conoscerci durante i banchetti.
* Chiedendo informazioni ai nostri contatti.
* Partecipando alle nostre riunioni
* Confrontandoti con noi e/o informandoci sui problemi di Acerra da te riscontrati
* Diventando attivista o semplice simpatizzante.
* Mettendo a disposizione quello che hai; ad esempio: un gazebo, un locale per le riunioni, libri già letti che possiamo mettere in conto donazione.
* Mettendo a nostra disposizione le tue capacità: amministrative, legali, tecniche, informatiche, manuali.

Partecipando insomma!

Cosa ne pensi?